Gabriella Catalano

Lingua Tedesca
Professore Ordinario

Breve profilo

Gabriella Catalano insegna Lingua Tedesca all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha studiato a Napoli e a Vienna concludendo i suoi studi con una tesi di Dottorato, uscita in volume presso l’editore Campanotto con il titolo Paesaggi absburgici. È stata ricercatrice all’Università di Roma III e all’Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM) di Milano. È autrice di numerosi saggi su autori e temi della letteratura di lingua tedesca fra Settecento e Novecento con particolare attenzione alla storia della traduzione e al rapporto fra letteratura e arti visive. Fra gli autori trattati: Winckelmann, Goethe, A.W. Schlegel, Brentano, Stifter, Fontane, H. v. Hofmannsthal, Bernhard, Jandl. Ha pubblicato una monografia sull’idea di museo in Goethe: Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell’opera di Goethe, Artemide, Roma 2007. Nel 2014 è uscito presso l’editore Salerno il volume Goethe.

Aree di ricerca

• Letteratura e arti visive