Alessandra D’Atena

alessandra.d.atena@uniroma2.it

Lingua e traduzione – Lingua tedesca
Professore a contratto

Alessandra D’Atena ha un Dottorato di ricerca in Lingue e letterature straniere con European PhD Label, conseguito nel 2010 presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove, dall’anno accademico 2004/2005, collabora alle attività della cattedra di Lingua tedesca e, dall’anno accademico 2008/2009, tiene corsi ufficiali di Lingua tedesca in qualità di professore a contratto. Dal 2011 al 2017 è stata assegnista di ricerca presso la Scuola IaD dell’Università di Roma Tor Vergata. Tra le sue ricerche, svolte sia in Germania che in Italia, si possono ricordare quelle sull’autotraduzione letteraria nel Novecento, tema al quale ha dedicato più saggi e la monografia Il bilinguismo poetico di Rose Ausländer. Studio sulle autotraduzioni (2014). È co-curatrice del volume Epistolari. Dagli archivi dei mediatori (2018).

• il linguaggio poetico
  • la letterarietà
  • la filologia d’autore
  • l’autotraduzione letteraria nel Novecento (in particolare le autotraduzioni di Rose Ausländer e di Stefan George)