Daniela Guardamagna

 

guardamagna@lettere.uniroma2.it

SSD L-LIN/10
Letteratura inglese
Professore ordinario


Breve profilo

Daniela Guardamagna è Professore ordinario di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Letteratura inglese per la Laurea Triennale e Magistrale; occasionalmente per il Dottorato. È stata Direttore del Dipartimento di Studi umanistici e direttore di due Master, presidente del Corso di Laurea in Lingue e letterature moderne della propria Università dal 1999 al 2005, e membro del Direttivo dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica). Per il Quadricentenario della morte di Shakespeare, è stata rappresentante di “Tor Vergata” per il convegno internazionale organizzato dalle tre Università romane, che ha avuto luogo nell’aprile 2016. Alcuni saggi lì presentati sono stati raccolti, insieme ad altri, nel volume Roman Shakespeare: Intersecting Times, Spaces, Languages, in corso di pubblicazione presso Peter Lang.

Per la serie televisiva Tuttoshakespeare, curata da Agostino Lombardo e trasmessa da RaiTre, ha adattato tre opere shakespeariane (Othello, The Tempest, Macbeth).

Sta lavorando a un volume sulle tragedie di Middleton dopo la rivoluzione del canone dell’autore, verificatasi negli ultimi quarant’anni, la cui pubblicazione è prevista per il settembre 2018.

Aree di ricerca

  • il teatro giacomiano (nel cui ambito ha pubblicato due monografie e vari saggi a livello nazionale e internazionale)
  • l’utopia e la distopia inglese (due monografie e vari saggi a livello nazionale e internazionale)
  • Shakespeare, in particolare le tragedie e i drammi romani
  • teatro inglese contemporaneo, in particolare su Beckett (curatela internazionale e recensioni su riviste specialistiche internazionali)

Curriculum e pubblicazioni

http://didattica.uniroma2.it/docenti/curriculum/4319-Daniela-Guardamagna

Previous post Loretta Frattale
Next post Luigi Laura