Loretta Frattale

frattale@lettere.uniroma2.it

Letteratura spagnola
Professoressa Associata

Già borsista della Fundació Congrés de Cultura Catalana di Barcellona, dal 1996 insegna Letteratura spagnola presso la Macroarea di Lettere dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha svolto incarichi di coordinamento sia del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee e americane, sia del TFA per i nuovi insegnanti della scuola secondaria di Lingue e civiltà straniere. È membro dell’Associazione degli Ispanisti Italiani (AISPI), di cui è stata anche segretario-tesoriere, e dell’Asociación Internacional de Hispanistas (AIH). Ha collaborato e collabora a numerose riviste italiane e straniere (tra le tante, RILCE, Espéculo, Anthropos, Rassegna Iberistica, Tintas, Orillas, Leggere). Studiosa del Novecento letterario spagnolo, impegnata anche sul fronte delle scritture dei mistici, si è recentemente occupata di questioni inerenti al dialogo interartistico e intermediale.

Aree di ricerca (ispanistica)

• generazione del ‘98
  • avanguardie
  • poesia del Novecento