Matteo Lefevre

SSD L-LIN/07
Lingua e traduzione – Lingua spagnola
Professore Associato

Matteo Lefèvre insegna Lingua e traduzione spagnola presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato saggi e monografie sulla lingua e sulla letteratura del Rinascimento spagnolo, sulla traduzione letteraria e specializzata e sulla poesia ispanica del Novecento. Ha curato antologie italiane di José Agustín Goytisolo e Gabriela Mistral e ha pubblicato, su rivista e in volume, traduzioni di diversi poeti iberici e ispanoamericani contemporanei. Ha insegnato per alcuni anni nel Master in Traduzione letteraria e specializzata della Sapienza Università di Roma e partecipa attivamente alle iniziative dell’Instituto Cervantes e di altri enti legati alla promozione delle lingue e culture iberiche in Italia, così come a numerose manifestazioni culturali nazionali e internazionali. Sul fronte editoriale svolge da vari anni attività di scouting, consulenza e traduzione per diversi marchi (Giunti, Rizzoli, Garzanti, Fazi, Marcos y Marcos ecc.).

Aree di ricerca

• storia della lingua spagnola
  • lessicografia ispanica
  • traduttologia moderna e contemporanea