Rossana M. Sebellin

sebellin@lettere.uniroma2.it

Letteratura inglese
Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo b

Rossana Sebellin è ricercatrice di Letteratura inglese all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dal 2016. Dal 2002 al 2016 è stata contrattista e assegnista di ricerca di Letteratura inglese e Lingua inglese presso lo stesso ateneo. Nel 2007 ha conseguito un dottorato di ricerca sul bilinguismo e l’autotraduzione di alcuni testi teatrali di Samuel Beckett, all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” (con Roberta Mullini). Su Samuel Beckett ha scritto tre monografie in ambiti diversi, relativi alla produzione teatrale dell’autore. È stata promotrice di due convegni internazionali: nel 2008 con Daniela Guardamagna (su Samuel Beckett) e nel 2016 con Alessandra D’Atena sul tema dell’autotraduzione.

Ambiti di ricerca

• teatro inglese