Valeria Bottone

valeria.bottone1@gmail.com

Lingue, Letterature, Formazione (Indirizzo: Lingue e letterature straniere)
Macroarea di Lettere e Filosofia
Università di Roma “Tor Vergata”

Nata a Genzano di Roma il 05.04.1988, ha conseguito con il massimo dei voti la laurea triennale in Lingue e Comunicazione Internazionale presso l’Università Roma Tre nel 2011 (lingue: Russo, Inglese e Francese), e la laurea magistrale in Traduzione presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Forlì (Università di Bologna), nel 2014. Titolo delle tesi, rispettivamente: I diminutivi russi e la loro traduzione. Analisi del Cappotto di N.V. Gogol’ e  Tra traduzione e documentazione: una biografia di D.I. Fonvizin. Nel 2009 è stata vincitrice di una borsa di studio per un soggiorno di tre mesi all’Università Statale di Mosca (MGU), e nel 2013 per un soggiorno di ricerca tesi (tre mesi) all’Università Statale di Studi Umanistici di Mosca (RGGU).

Al di fuori dell’attività di ricerca si occupa da alcuni anni di insegnamento della lingua inglese a diversi tipi di apprendenti. Nel 2015 è stata esperta linguistica del progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) al liceo Classico di Albano L., per un ciclo di lezioni su alcuni elementi di contiguità tra le commedie di Aristofane e L’Ispettore generale di N.V. Gogol’, e commissario esterno di inglese agli esami di maturità agli Istituti Tecnici per Geometri di Monterotondo e Guidonia. Si è occupata inoltre di mediazione linguistico-culturale in progetti di integrazione promossi da Legambiente.

Il suo progetto di dottorato è dedicato all’attività di E. Lo Gatto studioso di A. S. Puškin nel periodo dell’entre-deux-guerres, sulla scia degli anniversari puškiniani degli anni 1924, 1925 e in particolare 1937, e sullo sfondo della grande vitalità del culto di Puškin in Unione Sovietica e nell’emigrazione russa.

PUBBLICAZIONI

• L’autobiografia incompiuta di Denis Fonvizin, in «Slavia», 2015, n. 1, pp. 65-73.

• [Recensione] La Russia sognata. Studi in memoria di Giorgio Maria Nicolai. A cura di Silvia Toscano. Laboratorio Est / Ovest, Lithos, Roma 2014, 315 pp., in «Studi slavistici», 2015, n. XII, pp. 413-414.

Previous post Daniela Bonanni
Next post Riva Estifeeva