Luca Bevilacqua

bevilacqua@lettere.uniroma2.it

Letteratura francese
Professore Associato

Laureatosi in Lettere nel 1994 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi sui frammenti postumi dell’Hérodiade di Mallarmé, ha svolto dal 1995 al 1998 un Dottorato di ricerca presso l’Università di Palermo. La tesi di dottorato è successivamente pubblicata col titolo: Parole mancanti. L’incompiuto nell’opera di Mallarmé (ETS, 2001). Dal 1999 al 2003 titolare di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; ha esteso il suo campo di interesse dalla poesia dell’800 (Mallarmé, Baudelaire) a quella del ‘900 (in particolare Michaux). Dal 2004 al 2015, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Negli stessi anni membro del “Laboratoire de Recherches sur le Contemporain” della Sapienza Università di Roma. Del 2012 è la monografia dal titolo: La creazione furiosa. Michaux e l’antiletteratura (Pacini). Dal 2015 è Professore associato a “Tor Vergata”. Nel 2017 è uscita l’edizione commentata delle Poesie di Mallarmé (Marsilio).

• poesia francese dell’otto-novecento (Mallarmé, Baudelaire, Michaux, Char, Bonnefoy)
  • romanzo francese contemporaneo (Bon, Rouaud, Carrère)
  • traduzione letteraria
  • letteratura e psicanalisi