Bianca Sulpasso

bianca.sulpasso@unimc.it

Letteratura russa
Professoressa Associata

Bianca Sulpasso è professore associato di Lingua e letteratura russa presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si è occupata di letteratura russa del XVIII secolo, con una particolare attenzione per il ciclo Olsuf’ev e la traduzione, di letteratura dell’età d’argento, con particolare riguardo per la scrittrice Nina Petrovskaja. Nel 2005 ha iniziato a collaborare con le Università di Pisa, Ca’ Foscari, Salerno e Milano ad un progetto di ricerca di interesse nazionale dedicato allo studio dell’emigrazione russa in Italia (1900-1940; http://www.russinitalia.it). È autrice di diverse monografie (Oskolki russkoj Italii. Issledovanija i materialy. Kn. 1, Moskva, Russkij Put’, 2011, scritto in coautoraggio con Stefano Garzonio, Lo specchio infranto. Il percorso letterario di Nina Petrovskaja, Roma, 2008, Scismatici e crapuloni: le avventure di un vecchio credente nella letteratura licenziosa russa, Salerno, Europa Orientalis, 2019), numerosi articoli e curatele (tra cui Emigrazione russa in Italia: Periodici, editoria e Archivi (1900-1940), curato assieme a Stefano Garzonio, Salerno ECI Edizioni Culturali Internazionali, 2015; Venok Studia slavica Stefano Garzonio sexagenario oblata, curato assieme a Guido Carpi e Lazar Fleishman, Stanford, Stanford Slavic Studies, 2012, vol 40-41;). Ha progettato e allestito una serie di mostre promosse dal Ministero degli Affari Esteri italiano, in Italia e all’estero (a Mosca, presso l’RGGU, 2011; a San Pietroburgo, presso l’Accademia russa delle Scienze, Puškinskij Dom, 2012; a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, 2012; a Mosca, assieme ad Olga Strada, presso il Museo della città di Mosca, 2014). È section editor di russistica della rivista “Studi slavistici”, fa parte del comitato scientifico internazionale della collana “Pagine di Russia” (Stilo Editrice).

Previous post Chiara Sinatra
Next post Daniela Bonanni