Alessandro Cifariello

alessandro.cifariello@unich.it

Lingua, letteratura e cultura russa
Assegnista di ricerca

Alessandro Cifariello è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, con un tema inerente alla storia delle grammatiche russe in lingua italiana. Ha insegnato in precedenza in vari atenei italiani lingua, letteratura e cultura russa. È autore di una monografia e di una ventina di saggi dedicati a temi letterari, storici e linguistici. Ha ricevuto borse internazionali per le ricerche nell’ambito dei rapporti russo-ebraici e dell’evoluzione dell’antisemitismo nell’Impero russo. Ha partecipato alle attività di ricerca del Vidal Sassoon International Center for the Study of Antisemitism e del Leonid Nevzlin Research Center for Russian and East European Jewry (The Hebrew University of Jerusalem), e del Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”). Attualmente è membro del Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici, dell’Associazione Italiana Slavisti, dell’Associazione Italiana Russisti e del gruppo di ricerca METE.

• grammaticografia russa in lingua italiana
  • glottodidattica del russo come L2 per apprendenti adulti, in particolare ricostruzione storica della didassi del russo nell’università italiana
  • storia della slavistica e della russistica italiana
  • contatti sociali e interculturali tra russi e altre etnie, con particolare riguardo alla questione ebraica nell’Impero russo