Luigi Laura

laura@dis.uniroma1.it

Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e Automatica
Sapienza Universita` di Roma,
+39-06-77274111 – Fax +39-06-77274002
Via Ariosto, 25 – 00185 Roma
http://www.dis.uniroma1.it/~laura/

Presentazione sintetica

Luigi Laura:

• Si è laureato in Ingegneria Informatica ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica alla Sapienza.
• Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore universitario di seconda fascia (Professore Associato) nel settore concorsuale 9/H1 – Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e nel settore concorsuale 1/B1 – Informatica.
• Dal 1999 ha collaborato a vario titolo a diversi progetti di ricerca europei ed italiani.

• Dal 2002 a oggi ha insegnato:
– il corso di Fondamenti di Informatica alla Sapienza (corso di laurea in Ingegneria  Informatica e, precedentemente, in Ingegneria Aerospaziale);
– il corso di Algoritmi e Strutture Dati alla Sapienza e a Tor Vergata (corso di laurea in Ingegneria Informatica);
– il corso di Modelli e Complessita` di Calcolo alla Sapienza (corso di laurea in Ingegneria Informatica);
– il corso integrativo di Information Systems alla Luiss (dipartimento di Economia e Finanza);
–  il corso di Progetto di Sistemi Web Based a Tor Vergata (corso di laurea in LINFO).

• In questo anno accademico (2016/17) è Professore a Contratto dei seguenti corsi curriculari:

– Progetto  di   sistemi   Web-based,  Corso   di   Laurea   in   Lingue   per   la   Societa` dell’Informazione, Facolt`a di Lettere e Filosofia, Universita` di Roma “Tor Vergata”.
– Informatica, Corso di Laurea Triennale in Economia e Management, LUISS Universita` di Roma.

• E` contitolare del brevetto:  “Procedimento per il riconoscimento di autenticita` di documenti e titoli di credito, in particolare banconote, e relativo   sistema”.
• Dal 2006 `e  allenatore  della  squadra  italiana  per  le  Olimpiadi  Internazionali  di  Informatica (IOI: International Olympiads in Informatics).
• Dal 2011 `e  responsabile  scientifico  delle  Olimpiadi  Italiane  di  Informatica,  dai  cui  vincitori vengono poi selezionati i componenti della squadra italiana per le IOI.
• Esercita attivit`a professionale dal 2004.
• Collabora con  diverse  universita`  italiane  e  straniere  e  con  il  centro  ricerca  Google  di  New York.
• Dal 2000 `e stato relatore di piu` di un centinaio di tesi di laurea (triennale, magistrale e vecchio ordinamento) alla Sapienza e a Tor Vergata.
• Svolge ricerca relativa ad algoritmi efficienti, in particolare per dati di grandi dimensioni e grafi.  E`  autore di oltre sessanta pubblicazioni internazionali, tra atti di convegno e articoli su riviste.
• Dal 2012 fa parte del comitato editoriale del Journal of Discrete Mathematics (http://www.com/journals/jdm/).
• Dal 2000  ha  svolto  attivit`a  di  revisione  per  lavori  sottoposti  ad  alcune  tra  le  principali conferenze e riviste internazionali relative agli algoritmi.
• E`coautore del testo Linguaggi, Modelli, Complessita` (nuova edizione), Franco Angeli Editore 2014.

Segue il Curriculum Vitae et Studiorum dettagliato.

Dati anagrafici

Luigi Laura, nato a Roma il 10 novembre 1971, residente a Roma in Via Palestrina 5, 00189. Codice Fiscale:  LRALGU71S10H501Q. Partita IVA: 08486051009.

Attività di studio

Studio  pre-universitario

Ha ottenuto il Diploma di scuola superiore nel 1989, presso il Liceo Classico ”G. De Sanctis”.

Studio  universitario

Gli  studi  universitari  si  sono  svolti  presso  la  Facolt`a  di  Ingegneria  dell’Universita` di Roma  “La Sapienza”, Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.
Ha svolto la Tesi di Laurea sul Tema: Risoluzione On-line di problemi Dial-a-ride [79]. Nella tesi sono  stati  analizzati,  utilizzando  il  framework  dell’Analisi  di  Competitivita`, varianti di  problemi dial-a-ride.  La Tesi di Laurea `e stata svolta presso la cattedra del Corso di Informatica Teorica con relatore il Prof. Giorgio Ausiello.
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica nell’Ottobre 1999 con votazione  101/110.

Titoli professionali

Nel 2000 ha superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere.

Studio post-universitario

Ha svolto il corso di Dottorato di Ricerca in Informatica presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Universita` di Roma “La Sapienza”.  Ha iniziato il corso di Dottorato nel Novembre 1999. Ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in seguito all’esame finale sostenuto il 21 febbraio 2003 presso l’Universita` degli Studi di Roma “La Sapienza” e superato con giudizio finale “molto positivo”.
Ha redatto la tesi di Dottorato dal titolo “Modeling and Mining Complex Information Systems” [2], sotto la supervisione del Prof. Giorgio Ausiello e del Prof. Stefano Leonardi. La tesi ha ricevuto l’approvazione nel Gennaio 2003 da parte del Collegio dei Docenti del Dottorato con il giudizio di “molto positivo”.
Ha poi collaborato nell’ambito di diversi progetti di ricerca europei presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Universita` “La Sapienza” di Roma, tra i quali ALCOM-IT, COSIN, ALCOM-FT.

Lingue straniere conosciute

Inglese.

Posizione attuale

Al momento è Professore a Contratto dei seguenti corsi curriculari:

Progetto di sistemi Web-based, Corso di Laurea in Lingue per la Societa` dell’Informazione, Facolt`a di Lettere e Filosofia, Universita` di Roma “Tor Vergata”.

Informatica,  Corso  di  Laurea  Triennale  in  Economia  e  Management,  LUISS Universita`  di Roma.

Inoltre,   `e   responsabile   scientifico   delle   Olimpiadi   Italiane   di   Informatica (http://www. olimpiadi-informatica.it/), e Team Leader della squadra italiana per le Olimpiadi Interna- zionali di Informatica (IOI: International Olympiads in Informatics: http://www.ioinformatics. org/).

Abilitazione Scientifica Nazionale

A dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore universitario di seconda fascia (Professore Associato) nel settore concorsuale 9/H1 – Sistemi di Elaborazione  delle Informazioni.
A gennaio 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore universitario di seconda fascia (Professore Associato) nel settore concorsuale 1/B1 – Informatica.

Attività di ricerca

L’attività di ricerca si `e principalmente rivolta nelle seguenti aree:

progetto e analisi di algoritmi per problemi di vehicle routing on-line;

progetto, analisi e implementazione di algoritmi relativi a Web Information Retrieval;

progetto, analisi e implementazione di algoritmi per analisi di grafi di grandi dimensioni;

analisi della complessita` computazionale del calcolo di forme particolari di equilibri di Nash.

inoltre,  a  seguito  di  esigenze  didattiche,  l’attivita`  di  ricerca  ha  incluso  anche problematiche relative alla visualizzazione e all’insegnamento di algoritmi. Ha  sviluppato collaborazioni  internazionali  con  le  universita`  di  Rutgers,  di  Eindhoven  e di Berlino e con i centri ricerca di Google, sedi di New York,    Zurigo e Londra.
Dal 2003 ha avuto diversi contratti di collaborazione con il suddetto dipartimento, per l’analisi, il progetto e lo sviluppo di algoritmi. Attualmente ha un assegno di ricerca presso il Centro per il Trasporto e la Logistica (CTL) della   Sapienza.

Brevetti

Luigi Laura `e contitolare, insieme a G. Crapanzano, S. Sassoli e A. Vitaletti, del seguente brevetto: “Procedimento per il riconoscimento di autenticita` di documenti e titoli di credito, in particolare banconote, e relativo sistema”.

Altre attività scientifiche

Partecipazione a comitati editoriali di riviste

Da maggio 2012 fa parte del comitato editoriale di Journal of Discrete Mathematics (http://www. hindawi.com/journals/jdm/).

Revisione per riviste e congressi

Ha svolto attività di revisione di lavori sottoposti a

Algorithmica.
Computing and Informatics.
Information Processing Letters.
Journal of Experimental Algorithmics.
Theoretical Computer Science.
Transportation Science.

Ha  partecipato  all’attivita`  di  selezione  degli  articoli  proposti  per  la  pubblicazione  ai seguenti congressi internazionali:

Algorithm Engineering and Experiments (ALENEX)
European Symposium on Algorithms (ESA).
International Colloquium on Automata, Languages and Programming (ICALP).
International Symposium on Algorithms and Computation  (ISAAC).
International Symposium on Mathematical Foundations of Computer Science (MFCS).
International Symposium on Experimental Algorithms (SEA).
Workshop on Algorithms and Data Structure (WADS).
International Workshop on Graph-Theoretic Concepts in Computer Science (WG).
International World Wide Web Conference (WWW).

Inviti e soggiorni all’estero

A maggio 2010 `e stato invitato come visitatore presso il centro DIMACS dell’universita` Rutgers, New Jersey; nello stesso periodo `e stato visitatore presso il centro ricerche Google di New York e il laboratorio AT&T  nel New  Jersey.
Nel periodo di agosto 2006 `e stato visitatore presso il centro ricerche Google di New York (guest M.Muthukrishnan).
Ad  aprile  2005  e  agosto  2006  `e  stato  invitato  come  visitatore  presso  il  centro DIMACS dell’universita` Rutgers, New Jersey.
Nel periodo di frequenza del corso di Dottorato `e stato invitato come visitatore presso il TUE “Technische Universiteit Eindhoven” di Eindhoven, Olanda nel mese di maggio 2000 e presso lo ZIB  –  “Konrad-Zuse-Zentrum  fu¨r  Informationstechnik  Berlin”  di  Berlino, Germania  nel  mese  di novembre  2001.

Partecipazione a progetti di ricerca

Dal  2000  ha  collaborato  alle  attivit`a  di  ricerca  del  Dipartimento  di  Informatica  e Sistemistica dell’Universita` degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’ambito dei seguenti progetti:

MIUR PRIN 12 COFIN “AMANDA: Algorithmics for MAssive and Networked DAta”.

MIUR PRIN 08 COFIN “Algorithmic Challenges for Data-intensive Processing on Emerging Computing Platforms (AlgoDEEP)”.

MIUR PRIN 06 COFIN “Algorithms for Massive Information Structures and Data Streams (MAINSTREAM)”.

MIUR PRIN 04 COFIN “Algorithms for the Next Generation Internet and Web (ALGO- NEXT)”.

MIUR PRIN 02 COFIN “Algorithms for Internet and the Web  (ALINWEB)”.

MIUR PRIN 99 COFIN “Algorithms for Large Data Sets: Science and Engineering”.

Progetto di ricerca Ateneo (ex quota 60%), sul tema modellizzazione ed ingegnerizzazione di algoritmi per reti.

COevolution and Self-organization In dynamical Networks (COSIN), funded by the EU under contract no.  IST-2001-33555.

Approximation and On-line Algorithms (APPOL II), funded by the EU under contract no. IST-2001-32007.

Algorithmic Methods for Optimizing the Railways in Europe (AMORE), funded by the EU under  contract  no. HPRN-CT-1999-00104.

Algorithms and Complexity – Future Technologies (ALCOM-FT), funded by the EU under contract no. IST-1999-14186.

Algorithms and Complexity in Information Technology (ALCOM-IT), funded by the EU under contract ESPRIT LTR no. 20244.

Attività didattica

Incarichi di Professore a Contratto

Dall’anno  accademico  2015/2016  `e  professore  incaricato  per  il  corso  curriculare  di Informatica, Corso di laurea triennale in Economia e Management, Libera Universita` Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) “Guido Carli”.
Dall’anno accademico 2010/2011 `e professore incaricato per il corso curriculare di Progetto di sistemi Web-based, Corso di Laurea in Lingue per la Societa` dell’Informazione, Facolt`a di Lettere e Filosofia, Universita` di Roma “Tor Vergata”.
Negli  anni  accademici  2008/2009,  2009/2010  e  2010/2011  `e  stato  professore incaricato  per  il corso curriculare di Modelli e Complessita` di Calcolo, Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Facolt`a di Ingegneria, Universita` degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Negli anni accademici 2006/2007 e 2007/2008 `e stato professore incaricato per il corso curriculare di  Algoritmi  e  Strutture  Dati,  Corso  di  Laurea  in  Ingegneria  Informatica,  Facolt`a  di  Ingegneria, Universita` di Roma “Tor Vergata”.
Negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007 `e stato professore incaricato per il corso curriculare di  Algoritmi  e  Strutture  Dati,  Corso  di  Laurea  in  Ingegneria  Informatica, Facolt`a  di  Ingegneria, Universita` di Roma “La Sapienza”, presso il polo didattico di Latina.
Negli anni accademici  2003/2004,  2004/2005,  2005/2006,  2006/2007 e 2007/2008 `e stato pro- fessore incaricato per il corso curriculare di Fondamenti di Informatica del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Universita` di Roma “La Sapienza”.
Nell’anno  accademico  2006/2007  `e  stato  docente  del  corso  di  Fondamenti  di Informatica  del Master di II livello in “Sistemi e Tecnologie ICT per la Sanita`”, Facolt`a di Ingegneria, Universita` di Roma “Tor Vergata”.
Negli  anni  accademici  2002/2003,  2003/2004  e  2004/2005  `e  stato  professore incaricato  per  il corso curriculare di Informatica del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale dell’Universita` di Roma “La Sapienza”.

Attività seminariali e tutoraggi

Dall’anno  accademico  2011/12  al  2014/15  `e  stato  titolare  un  contratto  integrativo per  il  corso di  Information  Systems  presso  il  Dipartimento  di  Economia  e  Finanza, della  Libera  Universita` Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) “Guido Carli”.
Dall’anno accademico 2005/06 al 2007/08, docente del seminario di “Storia della Calcolabilita`”, all’interno del corso di Storia dell’Informatica (docente responsabile: Prof. Giorgio Ausiello), Corso di  Laurea  in  Ingegneria  Informatica,  Facolt`a  di  Ingegneria,  Universita`  degli  Studi  di  Roma  “La Sapienza”.
Nell’anno  accademico  2005/06 `e  stato  titolare  di  un  contratto  integrativo  per  la docenza  del corso di Fondamenti di Informatica, Corso di Laurea in Statistica ed Informatica per la Gestione Aziendale, Facolt`a di Scienze Statistiche (titolare del corso: Prof.  Paolo G. Franciosa).
Dall’anno accademico 2002/03 all’anno accademico 2007/08 `e stato tutor del Corso di Modelli e  Complessita`  di  Calcolo,  per  il  Corso  di  Laurea  in  Ingegneria  Informatica presso  la  Facolt`a  di Ingegneria dell’Universita` di Roma “La Sapienza”(titolare del corso:  Prof.  Giorgio Ausiello).
Nell’anno accademico 2002/03 `e stato titolare di un contratto integrativo su Tecniche algoritmi- che per il web, per il corso di Algoritmi e Strutture Dati, Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Facolt`a di Ingegneria, Universita` degli Studi dell’Aquila (titolare del corso:  Prof.  Daniele Frigioni). Negli anni accademici 2000/01 e 2001/02 `e stato tutor del Corso di Informatica, del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale dell’Universita` di Roma “La Sapienza”(titolare del corso:  Prof. Marco Cadoli).

Olimpiadi Internazionali di Informatica

Dal  2006 `e  allenatore  della  nazionale  italiana  per  le  Olimpiadi  Internazionali  di Informatica  (In- ternational Olympiad in Informatics – IOI http://olympiads.win.tue.nl/ioi/), che sono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali dedicate agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo. In Italia il MIUR e l’AICA organizzano e promuovono le Olimpiadi Italiane di Informatica (http://www.olimpiadi-informatica.it/), dai vincitori delle quali vengono poi selezionati gli atleti per le IOI. Le Olimpiadi Italiane di Informatica coinvolgono ogni anno piu` di 12.000 studenti (selezioni scolastiche); di questi, circa 1000 si qualificano per le selezioni territoriali e poi circa 100 partecipano alla finale nazionale.

A settembre 2012 ha fatto parte, come team leader, della selezione italiana che ha preso parte alle IOI 2012 a Sirmione:  una medaglia di argento e due medaglie di bronzo per i quattro   atleti  italiani.

A luglio 2011 ha fatto parte, come team leader, della selezione italiana che ha preso parte alle IOI 2011 a Pattaya, Thailandia:  una medaglia di bronzo per i quattro atleti  italiani.

Ad agosto 2010 ha fatto parte, come team leader, della selezione italiana che ha preso parte alle IOI 2010 a Waterloo, Canada: due medaglie d’argento e una di bronzo per i quattro atleti italiani.

Ad agosto 2009 ha fatto parte, come allenatore, della selezione italiana che ha preso parte alle IOI 2009 a Plovdiv, Bulgaria: due medaglie d’argento e due di bronzo per i quattro atleti italiani.

Ad agosto 2008 ha fatto parte, come allenatore, della selezione italiana che ha preso parte alle IOI 2008 a Il Cairo, Egitto: una medaglia d’argento e due di bronzo per i quattro atleti italiani.

Ad agosto 2007 ha fatto parte, come allenatore, della selezione italiana che ha preso parte alle IOI 2007 a Zagabria, Croazia: due medaglie d’argento e due di bronzo per i quattro atleti italiani.

Dal 2011 `e subentrato al Prof.  Roberto Grossi come responsabile della didattica per la nazionale italiana per le Olimpiadi Internazionali di Informatica: in questo ruolo svolge il duplice compito di pianificare la didattica e di coordinare i docenti e i tutor coinvolti; inoltre supervisiona la parte scientifica di creazione dei testi dei problemi per tutte le fasi delle Olimpiadi Italiane di Informatica, a partire dalle selezioni regionali.

Tesi di Laurea

Dal 2000 `e stato relatore di piu` di cento tesi di laurea, per i corsi di laurea in Ingegneria Informatica, triennale  e  magistrale,  Facoltà  di  Ingegneria  dell’Universita`  di  Roma “La Sapienza”  e  il  corso  di laurea in Corso di Laurea in Lingue per la Societa` dell’Informazione, Facolt`a di Lettere e Filosofia, Universita` di Roma “Tor Vergata”.

Altre attività didattiche

E`  coautore, insieme a Giorgio Ausiello, Fabrizio d’Amore e Giorgio Gambosi, del testo Linguaggi, Modelli, Complessita` (nuova edizione), in uscita a settembre per Franco Angeli Editore.
Ha preparato il materiale di supporto per il corso di Informatica Teorica, Corso di Laurea in Ingegneria Informatica del Consorzio NETTUNO (titolare del corso: Prof. Giorgio Ausiello).
Ha scritto, insieme con il Prof. Ausiello, delle dispense di introduzione al linguaggio LISP, per gli studenti dei corsi di Informatica Teorica e di Modelli e Complessita` di Calcolo [78].
Ha inoltre preparato, insieme con il Prof. Ausiello e con la Dott.ssa Giovanna Melideo, delle dispense per la risoluzione di esercizi di Informatica Teorica, per gli studenti dei corsi di Informatica Teorica e di Modelli e Complessita` di Calcolo [77].

Attività  professionale

Esercita attivit`a professionale dal 2004.  Tra le attivit`a svolte in questi anni segnaliamo:

Ha progettato e supervisionato la realizzazione, insieme al Prof. F.d’Amore, del nuovo sistema informativo della Cassa Previdenza e Assistenza Geometri, messo in esercizio nel 2009.

Come consulente della societa` Enterprise Solutions Engineering, ha progettato e sviluppato gli algoritmi di Facility Location, Routing e TimeTabling per SDA transport courier. In par- ticolare, il software realizzato consente, a fronte dei dati di origine e destinazione delle merci da consegnare, 1) il supporto alla scelta del dimensionamento delle filiali, 2) il dimensiona- mento di tutti i mezzi (furgoni, aerei, traghetti) necessari al trasporto merci secondo i vincoli di qualita` del servizio impostati e 3) la generazione dell’orario di partenza e arrivo di tutti i mezzi coinvolti.

Per IBS Italia ha collaborato all’analisi e al progetto della piattaforma di    e-Commerce.

Ha collaborato,  all’interno del gruppo di lavoro diretto dal Prof.  Giuseppe F.Italiano, con     il Racis – Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche – per lo sviluppo del siste-   ma S.O.Cr.A.Te.S. (Supporto Operativo Criminologico per l’Arma Territoriale ed i Reparti Speciali).

Nel 2008, insieme al Prof.  F.d’Amore, `e stato consulente di una agenzia incaricata dal CNIPA Centro  Nazionale  per  l’Informatica  nella  Pubblica  Amministrazione  – nell’attivita`  di pro- gettazione delle specifiche funzionali di un sistema di supporto alle decisioni da utilizzarsi nel processo di pianificazione degli interventi da parte dei governi locali.

Nel 2010, come collaboratore del Centro di Trasporto e Logistica (CTL) della Sapienza, ha sviluppato  per  la  societa`  TSF  del  gruppo  Almaviva  algoritmi  per  la  pianificazione dei percorsi dei veicoli adibiti al trasporto merci nel Centro Agroalimentare e Logistica di Parma (CALPARMA).

Dal 2011 `e consulente per WattControl per progetti relativi a Smart Grid.

E’ possessore di partita IVA dal 2004.

 

Previous post Daniela Guardamagna
Next post Matteo Lefevre