Raffaele Manica

manica@uniroma2.it

SSD L-FIL-LET/10

Letteratura italiana

Professore associato

 

 

Breve profilo

Raffaele Manica ha tenuto lezioni, conferenze e seminari e ha partecipato a convegni di studio presso università italiane (Sapienza Università di Roma e Roma Tre, Firenze, Urbino, Palermo, Chieti, Salerno, Trento, Parma, Cassino, Pescara ecc.) e straniere (Paris-Sorbonne, Caen, Toronto) e presso importanti istituzioni culturali (Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Gabinetto Vieusseux di Firenze, Istituto superiore per gli studi filosofici di Napoli, Suor Orsola Benincasa di Napoli, Istituto tridentino di cultura, Pro Civitate di Assisi, Casa delle Letterature di Roma, Fondazione Bellonci-Premio Strega di Roma, Premio Calvino di Torino, Premio Mondello, Premio Frascati di poesia ecc.).

Dirige il trimestrale “Nuovi Argomenti”. Dal 1998 è critico letterario di “Alias”.

Suoi scritti sono apparsi, tra l’altro, sulle riviste “Paragone”, “The New York Review of Books-La Rivista dei libri”, “Studi Novecenteschi”, “Nuova corrente”, “Lo straniero”, “Il caffè illustrato”, “L’Indice” ecc”). Ha collaborato ai programmi culturali radiofonici di Radiotre-Rai.
Autore di numerosi interventi sulla letteratura contemporanea raccolti parzialmente in quattro volumi, è autore di una monografia su Moravia (Einaudi) e ha curato le opere di Alberto Arbasino e di Enzo Siciliano nei “Meridiani” Mondadori.
Per la letteratura italiana dei secoli passati ha pubblicato un volume su Ariosto e un volume sulla trattatistica letteraria cinquecentesca. Ha pubblicato, tra l’altro, saggi su Dante, Cavalcanti, Tasso. Ha curato un’edizione della Filli di Sciro di Guidubaldo Bonarelli e un’edizione del Teatro alla moda di Benedetto Marcello. Ha commentato integralmente il Canzoniere di Petrarca.

Ha vinto il Premio Napoli per la saggistica con Exit Novecento e il Premio Francesco De Sanctis per l’introduzione ai “Meridiani” di Arbasino.

 

Previous post Matteo Lefevre
Next post Nicoletta Marcialis