Marina Ciccarini

ciccarini@lettere.uniroma2.it

Letteratura polacca
Professoressa Ordinaria

Marina Ciccarini si è laureata in Filologia slava (lingua russa e polacca) presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 1990, nello stesso Ateneo, ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca in Slavistica con una tesi (poi edita dalla casa editrice Juvenilia) dal titolo Il richiamo ambivalente. Immagini del Turco nella memorialistica polacca del Cinquecento. Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” si è trasferita nel 1994 presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2000 è diventata Professoressa Associata e nel 2010 Professoressa Ordinaria.

Il 25 luglio 2012 è stata insignita dal Ministro degli Affari Esteri della Repubblica polacca, S. E. Radosław Sikorski, dell’onorificenza di “Benemerito per l’attività a favore della diffusione e conoscenza della cultura polacca nell’arena internazionale”.

• critica del testo (facezionistica russo-polacca e sue fonti latine)
  • comparatistica e memorialistica russo-polacca rinascimentale e tardo-barocca (letteratura turchesca e dei movimenti ereticali)
  • filosofia e poesia romantica (A. Mickiewicz, J. Słowacki), del Novecento (B. Leśmian, A. Świrszczyńska, Cz. Miłosz) e contemporanea (E. Lipska, M. Lebda)
  • teatro moderno (St. Wyspiański, J. Grotowski)